Esercizi con il tapis roulant

Guida all'uso del Tapis Roulant


Sebbene il tapis roulant sia un attrezzo semplice da utilizzare, vi sono alcuni accorgimenti che è bene ricordare. La prima regola fondamentale, per quanto possa suonare strana è MAI VOLTARSI MENTRE SI è IN MOVIMENTO, perché la perdita di equilibrio è garantita.

Tutti i TAPIS ROULANT sono dotati di un sistema di sicurezza che blocca la macchina nel momento in cui viene tirata una cordicella che unisce la macchina da un lato e la pinzetta da applicare agli indumenti dall’altro. Consigliamo l'uso di questo dispositivo sempre, anche quando ci si ritiene esperti.

In merito alle scarpe da indossare il modello migliore è sicuramente quello da jogging ma è bene ricordarsi di allacciarle correttamente o, se possibile, usare calzature con strappo di velcro sprovviste di lacci. Una scarpa slacciata mentre si è in esercizio, oltre ad essere pericolosa, ci costringe a interrompere la corsa per riallacciarla, fermando l'allenamento. La scarpa male allacciata non garantisce al piede la compattezza e la protezione adeguata, producendo difetti di appoggio con conseguenti errori di postura.

Alcune considerazioni importanti sulla corsa


La corsa è un esercizio fisico semplice da eseguire. Non per questo si può svolgere quanto e come si vuole improvvisandosi allenatori.

Quando si è agli inizi, è sempre bene affidarsi almeno per qualche lezione ad un Personal Trainer qualificato che possa analizzare la forma fisica ed eventuali difetti di postura, consigliare il tipo di calzatura ed impostare un allenamento adeguato anche in funzione delle capacità e delle esigenze del soggetto.

Inoltre, in un programma di allenamento efficace, è indispensabile dedicare allo stretching, soprattutto degli arti inferiori, almeno quindici minuti al termine di ogni seduta.

Contattaci - Clicca qui